mercoledì 9 settembre 2009

Settimana di lavoro tattico

Sveglia puntata a mezzogiorno perché oggi i giallorossi hanno l’appuntamento a Calimera alle ore 15. De Canio ha già affrontato nella seduta di lunedì la questione relativa agli orrori tattici intravisti contro il Frosinone. Oggi probabilmente la seduta si incentrerà su qualche esercizio difensivo ed offensivo da ripetere poi in partita, possibilmente senza sbavature. Andare in gol per la squadra del tecnico lucano non è un problema. Da Costa, Puggioni e Sicignano hanno visto più il giallorosso che il colore della maglia dei compagni, pali e tiri fuori inclusi. Il problema resta sempre la fase difensiva, come già lo era la passata stagione. Il dubbio, avendo ora cambiato i tre quarti della difesa, è che il difetto sia congenito. De Canio dovrà lavorare molto per ovviare alla permeabilità della sua difesa, oppure per rendere più cinico un attacco che spreca troppo. Farne uno più degli altri è sempre meglio che prenderne uno di meno.
Per la partita contro il Modena De Canio avrà a disposizione l’intera rosa, compreso Marilungo di rientro dall’impegno nazionale. È tornato in gruppo Vives, mentre dubbi permangono sul rientro di Edinho. Giuliatto e Diarra invece ne avranno per qualche giorno. Per gli allenamenti invece, si farà ancora a meno di Mazzotta, convocato per uno stage Under 20 e di rientro solo giovedì mattina. Una situazione che comunque consentirà al mister di poter lavorare meglio al 442 eliminando così il problema del trequartista e aumentando concretamente le possibilità di andare a rete. Si tratta comunque di un modulo che è nelle corde dell’allenatore salentino e che probabilmente meglio si adatta ad alcuni calciatori.
Il gap da colmare rispetto al Frosinone, a soli 6 punti di distanza, è solo emotivo. C’è tempo infatti per riprendere le redini del campionato, oggi quello che conta è convincersi di essere forti e dimostrarlo sul campo.

Nessun commento:

Posta un commento