martedì 16 giugno 2009

Chiacchiere da bar



Martedi 16 giugno, Bar Lecce, tarda mattinata. Una birra, un giornale, tanta voglia di parlare dei giallorossi. Un avvocato apre il giornale, seduto comodamente ai tavolini fuori, legge le pagine sportive di un periodico locale. Nulla di straordinario. Konan rinnova, Konan va via. Supposizioni. Uno studente entra, si avvicina al bancone, sente parlottare il barista con un cliente. "Per me Edinho resta in serie B", "I giornali dicono che va via". Lo studente incuriosito si intromette: "ma non era già della Fiorentina?". Supposizioni. Che bello il progetto Lecce, coi giovani, con l'entusiasmo di una volta. Al biliardo, tra una imbucata e l'altra, col fumo che fa strizzare gli occhi (è la zona fumatori), già si parla di progetto fallimentare. "Ma dove andiamo senza Tiribocchi?". "Progetto giovani con Angelozzi? Il più giovane che ha preso ha 40 anni!". E giù grasse risate. "E il gallipolino rimane?". "Chi Castillo? Non era argentino?". Nel bar, per tutti, Castillo è gallipolino. Uno di queste parti, che è nato e cresciuto nel Salento. Molti giornali lo danno in giallorosso jonico per la prossima stagione. Supposizioni. "La verità - suggerisce un signore sulla settantina - è che uno come Barbas non lo rivedremo più, che lanci e che tempi che aveva". Eh, bei tempi. Ma pure Ledesma. E comunque Sansovini non è da Lecce. Mah! Supposizioni. Roberto, il postino, arriva sudatissimo. Vuole qualcosa di fresco ed intanto chiede in giro se per caso Ibrahimovic è rimasto o è andato via. In molti nel bar lo guardano con aria di sufficienza: è chiaramente un rinnegato.

"None, rimane!". Commento laconico del barista, che gli risponde mentre gli versa una bibita, con la faccia rivolta al muro. Il postino nota l'imbarazzo: "Eh ma Abbruscato doveva rimanere, infatti siamo scesi in B", prosegue. Ma chissà perché nessuno gli risponde, gli accademici del bar ignorano le sue opinioni. Intanto esce dal bagno Luca, il disoccupato 38enne della zona. Lui è al bar perché può leggere gratuitamente le pagine degli annunci sul giornale, che il gestore compra tutti i giorni. Mentre abbranca con la mano sinistra le noccioline, lasciate nella ciotola da un precedente cliente, inizia il suo spot a favore di Fabiano: "Oh, ragazzi, Fabiano è bravo. Di testa e di piedi è il migliore che abbiamo lì dietro. E poi ha la testa sulle spalle. Mica come certi altri di nostra conoscenza". Mignolo in bocca, pulizia dentale e occhiolino al cassiere. Da lontano, il solito settantenne: "Fabiano va in serie A, è troppo forte per il Lecce". Supposizioni. Questa è nella sostanza la situazione attuale a Lecce. Un susseguirsi di nomi, possibilità e notizie più o meno fondate. Non si hanno ancora comunicazioni ufficiali (nè ufficiose) su possibili acquisti e cessioni della squadra giallorossa. Ad oggi si registra solo la cessione per circa 2,8 milioni del bomber Simone Tiribocchi. Sono i pensieri e le poche notizie racimolate dai giornali che colorano il flebile entusiasmo degli appassionati. Anche gli addetti ai lavori, tuttavia, conoscono ben poco dell'immediato futuro giallorosso. Non resta allora che attendere una decina di giorni per conoscere almeno il destino delle comproprietà, causa scadenza dei diritti di compartecipazione.

1 commento:

  1. ma che bar frequenti? Questi discorsi si possono ascoltare solo in bar fighetti, quello dell'appiauar e dell'aperitivino, bar da cedrata tassoni insomma. frequenta BARRA di un certo livello e avrai materiale per scrivere mille articoli. Sei sempre un grande, un abbraccio. Brutone

    RispondiElimina