mercoledì 16 dicembre 2009

Punto sulla B

di Matteo Marchello

Con il posticipo di Lunedì sera tra Reggina e Tristina si chiude il 18simo turno del campionato di serie B; questo fine settimana ha sorriso alle inseguitrici del Lecce capolista, bloccato 0-0 dall'Ascoli, dato che Ancona, Sassuolo ed Empoli hanno rosicchiato due punti ai giallorossi, vincendo le rispettive sfide con Brescia, Torino e Vicenza.
La vittoria in casa dei granata ad opera del Sassuolo è sicuramente il risultato più significativo della settimana, dato che proietta gli emiliani al terzo posto solitario in graduatoria, ed ha acuito la crisi dei torinesi, costringendoli alla sesta sconfitta del torneo, addirittura la quarta in casa.
Il gol dello 0-1 firmato da Noselli, in dubbia posizione di fuorigioco, ha evidenziato le enormi lacune degli uomini di Beretta, peraltro già evidenziate nel precedente turno contro il Gallipoli, quando erano state mascherate dal bugiardo risultato positivo.
I granata, con un organico costruito per ammazzare il campionato ora sono mediocremente fermi all'ottavo posto, a ben 8 punti dal primo posto e a 5 di distanza dal Sassuolo, matricola terribile che si sta confermando agli ottimi livelli della stagione scorsa.
Dalla stagione scorsa ha completamente invertito il trend l'Ancona, che, dopo aver conservato la serie cadetta per una serie di episodi fortunosi negli ultimi secondi del campionato, al giorno d'oggi occupa la seconda piazza, ad un solo punto dalla prima, oramai con una certa regolarità, e sicuramente potrà dire la sua perlomeno per la lotta play-off.
Il Brescia, battuto al Conero 2-0 sta recitando il solito ruolo di promessa incompiuta come ormai da qualche anno a questa parte, e, sebbene sia partita tra le favorite, rimane nei bassifondi della classifica, in piena zona play-out senza alcuna ambizione o velleità di alta classifica.
Stessa sorte destinata alla Reggina: squadra dotata di un organico di livello superiore alla media, ma con classifica inversamente proporzionale alle sue doti tecniche, dopo un inizio da incubo sta invertendo la marcia dopo l'esonero di Novellino, e gli ultimi risultati, sebbene molto altalenanti, inducono il popolo reggino, tuttavia, ad un moderato ottimismo; la vittoria per 3-1 su una Triestina, oramai in caduta libera, sembra confermarlo.
Tra le squadre in lotta per la salvezza in questo turno di campionato era previsto lo scontro diretto tra Salernitana e Albinoleffe finito 1-1, che ha evidenziato una volta di più gli enormi limiti dei campani, per i quali la salvezza è sempre più una chimera, visto che la crisi coinvolge l'intera società, dai piani alti dirigenziali sino alla conduzione tecnica di mister Grassadonia, che definire confusionaria pare un eufemismo.
Molto importante è il pareggio esterno, del Mantova sul campo di un lanciatissimo Modena, che permette ai lombardi di muovere la classifica e guadagnare un punto rispetto a Cittadella (battuto 2-1 a Frosinone) e Piacenza, sconfitto 1-0 a Grosseto.

Nessun commento:

Posta un commento